| Formazione management: dal compito alla vision |
| Management Training - Training company |
| Written by Luciano Ruggeri |
| Friday, 16 January 2009 01:39 |
|
There are no translations available. Formazione management: dal compito alla vision
Per realizzare la nostra mission condividiamo giorno dopo giorno, i valori che crediamo indispensabili per portare il successo nelle aziende che ricorrono ai nostri servizi:
•l’Adattamento inteso come un continuo mutamento di esperienze che qualitativamente modificano i comportamenti quotidiani rendendo possibili cose all’apparenza impossibili. Premessa Il percorso formativo in oggetto è destinato a una popolazione di persone ricoprenti i ruoli di back office, staff di supporto al commerciale etc.. La situazione attuale li vede concentrati solo sul proprio compito senza considerare l’impatto sulla struttura e sulla qualità del servizio finale percepito. L’obiettivo è di traghettarli in un percorso di 3 giornate ad acquisire consapevolezza, a collaborare con gli altri reparti e in particolare con i commerciali e a passare da reattivi a proattivi. Il percorso proposto PRIMA GIORNATA L’ARCA:. L’A.R.C.A. = Attenzione – Riconoscimento – Considerazione – Autorevolezza, sono queste modalità che ci permettono di creare intorno a noi quel campo di energie positive che elevano la qualità della comunicazione con il prossimo.
IL METODO DELLE 5V: VERBALITA’ = scoprire come si comunica: la comunicazione verbale – la comunicazione non verbale. VESTIBILITA’ = la differenza fra vestirsi e sapersi vestire: vestirsi significa coprire il proprio corpo, sapersi vestire significa invece utilizzare lo strumento abbigliamento in modo coerente alla propria personalità, alle occasioni e all’immagine di se stessi che si desidera presentare agli altri VISIBILITA’ = come timbro di identità, come difesa dall’anonimato, come scelta di riconoscimento globale:per rendere vivace e presente il proprio nome e il proprio ruolo, il proprio volto oltre al proprio numero di telefono, il proprio stile oltre alle capacità tecniche VIVIBILITA’ = definisce la capacità di governare e impostare la propria esistenza in modo sereno, equilibrato, naturale, intonato ai propri bisogni e alle proprie preferenze, nel rispetto degli altri, ma principalmente nel rispetto di se stessi VITALITA’ = si basa sulla fiducia in se e negli altri, sul pensiero positivo, sulla fedeltà nel cambiamento,e si esprime in un comportamento energico, attivo, benevolo, rapido, aperto, coraggioso etc. La catena della qualità: tecnica dell’AUTOIMMAGINE Ciò che penso di essere
La propria autostima è minata dal ricordo e dall’emozione legata ad esperienze negative o deludenti del passato, che diventano più forti e condizionano la realtà (es. un esame sbagliato su 9 superati fa affrontare l’11° esame con la paura di fallire e di non essere all’altezza) Ricostruire la propria autostima, credere in sé e nei propri talenti, collaborare con le proprie caratteristiche, significa conoscere ed accettare i propri punti forti ed i propri punti deboli, quindi sapersi ‘sostenere’, ‘puntellare’ senza dover dipendere dall’approvazione o dal riconoscimento esterno. L’individuo ha a disposizione tre tipi di comunicazione, che può usare a suo piacimento: verbale, paraverbale, non verbale, La creazione del rapport: Quando due persone interagiscono, il più delle volte generano un’atmosfera di reciproca comprensione e fiducia, grazie alla quale si sentono a proprio agio e liberi di agire autonomamente e senza vincoli.
In questo modo creano un ambiente fertile perché attecchisca una comunicazione sintonica e congruente, basata sulle affinità. La sintonia viene data dal feeling e dall’empatia che gli interlocutori riescono a far nascere tra di loro, la congruenza nasce dalla sintonia tra i livelli di comunicazione. Seconda giornata FOLLOW UP PRIMA GIORNATA Intervista: Verifica del cambiamento LA MOTIVAZIONE Comprendere il proprio sistema motivazionale serve a rafforzare la capacità decisionale, a capire da dove nascono i blocchi nella nostra motivazione e ad evitare contrasti con altri “pezzi” del nostro sistema interno ed estreno. Il punto di partenza dunque è l’auto-consapevolezza, per capire cosa ci motiva e come dominare tali processi
Terza giornata FOLLOW UP SECONDA GIORNATA TECHINE DI POTENZIAMENTO ABILITA’ TRASVERSALI IL PROCESSO: LA CASSAFORTE: ROLE PLAYING tecnica dell’ESPERIENZA SINTETICA (ESP)
Nostro docente
|
Notizie flash
| We have just returned from Milan to the team building Cooking Stannah 2009. Stannah is a Assago of about 40 employees, with the idea of being able, during their business meeting, make a team building experience in the kitchen that followed the dinner. In a few days pictures and videos with references deldirettore general marketing manager. |





