• 1
  • 2
  • 3
  • 4

BG Building | Team Building Aziendale

Benvenuto in BG Building

Siamo BG Building, una società di organizzazione eventi specializzata in attività di Team Building aziendale. Organizziamo, ormai da anni, attività di Team Building aziendale ludico-aggregative, formative, incentive, comprese di animazione ed intrattenimento.

Ci occupiamo di eventi Team Building aziendali, animazione ed intrattenimento ed offriamo a tutte le aziende supporto logistico, strategico e creativo per le attività ed i giochi di Team Building aziendale.

Grazie a un team di professionisti del settore con esperienza pluriennale, siamo in grado di studiare soluzioni di Team Building aziendale mirate e personalizzate per la tua azienda ed il tuo team. Infatti ci occupiamo dell’organizzazione degli eventi e delle attività a 360°: dalla scelta della location, allo studio del concept su misura per il tuo team o del percorso di formazione aziendale più adatto ai tuoi obiettivi di Team Building aziendale.

Aumentare il senso di appartenenza e lo spirito di gruppo, rinsaldare i rapporti del team, migliorare le capacità di vendita, leadership e comunicazione o semplicemente offrire un momento di svago e divertimento sono solo alcuni dei traguardi che si possono raggiungere con i nostri eventi ed attività di Team Building aziendale targati BG Building.

Scegli tra le tipologie di attività di Team Building aziendale: Attività di Team Building Outdoor per eventi all’aria aperta e gite fuori porta, Team Event e Team Building Indoor per attività praticabili anche negli uffici o in location apposite, Idee Team Building per le tue serate per momenti serali in cui si gioca e ci si ricrea e Viaggi Incentive per l’organizzazione di viaggi incentive aziendali.

  • Team Building" data-mosaic-order-date="">
    Attività di team building in contesti naturali quali boschi, laghi, mare, montagna, città. Esercizi e giochi coinvolgenti condotti in modo ludico e avventuroso.
    Read More
  • Evening Events" data-mosaic-order-date="">
    Intrattenimento aziendale e attività ludico aggregative serali un momento ludico ma costruttivo, dove tutti i partecipanti si sentono coinvolti in modo attivo.
    Read More
  • Viaggi Incentive" data-mosaic-order-date="">
    I viaggi incentive sono uno strumento ormai adoperato da moltissime aziende sia per fidelizzare i propri clienti che per stimolare i propri dipendenti al raggiungimento
    Read More
  • Formazione Esperienziale" data-mosaic-order-date="">
    Progettiamo esperienze altamente coinvolgenti per creare team vincenti, motivati e performanti.
    Read More

Il nostro Team per il tuo Team Building aziendale

Gruppo BG Building | Team Building aziendale

Siamo una delle prime agenzie di Team Building aziendale in Italia, formata da un gruppo di esperti con esperienza decennale nei diversi settori del Team Building aziendale: formazione aziendale, organizzazione di eventi, intrattenimento e attività ludico-ricreative orientate al Team Working e al Team Building aziendale.

Ognuna delle nostre proposte di Team Building aziendale centra gli obiettivi ultimi che si prefigge un' azienda quando investe in attività di incentive, Team Building per meeting, kick off, convention, congressi aziendali e formazione motivazionale.

BG Building per il tuo team di lavoro

Costruire e fortificare un team di lavoro non è cosa facile, lo sappiamo: la fiducia va creata e poi cementata, le gerarchie vanno per un attimo dimenticate e si deve attuare il difficile passaggio mentale di sapersi divertire con persone con cui normalmente si lavora.

Per questo esiste BG Building: l’evento di Team Building aziendale è per noi un momento importante e peculiare, dove le esigenze del cliente vengono prima di tutto. I vostri obiettivi sono i nostri obiettivi: scegliamo insieme su cosa focalizzarci, costruiamo il clima che desiderate e l’approccio ludico o formativo che più fanno per voi e per il vostro team.

Il nostro staff saprà consigliarvi e venire incontro ad ogni vostra richiesta con l’esperienza e la professionalità che contraddistingue BG Building, nonché con la simpatia e la completa disponibilità diventate nostro indiscusso marchio di fabbrica.

Motivare ed incentivare le risorse umane è indispensabile per ogni progetto aziendale: affidati a BG Building per i tuoi eventi di Team Building aziendale.

 

Giuseppe Buttafuoco Giuseppe Buttafuoco Direttore Generale

Andrea Farinelli Andrea Farinelli Formatore

Francesco Giorda Francesco Giorda Direttore Artistico

Anna Tonti Anna Tonti Formatrice

 

Luca Orselli Luca Orselli Coach

Maria Gray Maria Gray Coach

Stefano Crabolu Stefano Crabolu Coach

Riccardo Ramello Riccardo Ramello Coach

Luca Isola Luca Isola Coach

 

Gli Ultimi Lavori

  • team building sociale, con formazione esperienziale di outdoor training, presso associazioni di volontariato onlus o ong. Read More
  • Team Building Indoor Reazione a Catena Read More
  • Attività Team Building Indoor Cabaret Sketch, formazione Leadership Read More
  • Evening Events Finti Camerieri Comici rallegrano la serata Read More
  • Team Building Indoor Carosello Read More
  • 1
  • 2
  • 3

Team building, 2 Giugno e Nord Europa

Giornata di festa (sto scrivendo questo articolo il 2 Giugno) e allora post sul Team Building festoso e goliardico. Mi è venuta questa idea qualche tempo fa, ma ho deciso di riservarne la realizzazione per oggi. Siamo in sintonia con lo spirito del sito, dato che ho sempre scritto articoli speciali in occasione di ricorrenze speciali.

 Qualche tempo fa ho visto il video del Milanese Imbruttito che va fare del Team Building. Non entro nei dettagli del video, ma mi limito a fare delle considerazioni.

In Italia esiste ancora della diffidenza nei confronti nel team building. Il M.I. sostiene che sia una giargianata, espressione non proprio lusinghiera. Noi e i nostri clienti siamo convinti del contrario. Se la pensate così, se pensate che sia una “giargianata”, perché non ci contattate? Confermeremo o ribalteremo il vostro giudizio. Siamo pronti a scommettere sulla seconda ipotesi.

 Poco diffuso o addirittura assente nelle aziende italiane e spesso confuso con attività puramente ludiche non finalizzate a un obiettivo, il team building è molto diffuso all’estero, in Usa e nel Nord Europa. Questa pratica  è legata al mondo della formazione esperienziale, che significa far vivere al partecipante “vere” e “proprie” esperienze. Nella formazione esperienziale infatti le situazioni proposte vengono spesso vissute con forte coinvolgimento emotivo e con una totale presenza. https://www.managersrl.com/news.php?id_news=273

Il capo del M.I. è del Nord Europa. Non mi ricordo se svedese, danese o norvegese e forse non viene mai esplicitato, ma il team building da quelle parti viene preso molto sul serio (crf punto 2). Non è nato là, ma non ci sarebbe da stupirsi. Del resto, Nokia, Blue Tooth e Skype li dobbiamo a loro

Trovo che il concetto di team building sia strettamente connesso a quello di hygge, parola danese che indica lo stare in armonia con l'ambiente e con gli altrAnche l'orienteering nasce in Scandinavia.

 

 Insomma, prendete come esempio i nordici e fate un po' di team building e fatelo rivolgendovi a noi. Del resto, Bernard Sanders ha dichiarato che il sogno americano è stato realizzato in Finlandia. La Finlandia è il Paese più felice del mondo, ho letto. Sarà dovuto anche al team building?

 Quindi, per stare in tema, si potrebbe fare qualche attività nei boschi, ma è solo una proposta. Sia che vi piaccia, sia che ne abbiate altre, non esitate a contattarci e faremo per voi tutto quanto il possibile affinché tutto riesca nel modo migliore possibile.

 

Speriamio di aver reso ancora più gradevole questo giorno di festa e, soprattutto, di avervi fornito qualche spunto in più e qualche informazione in più su questo mondo, cui ci dedichiamo con passione ogni giorno,  anche in quelli di festa. Perché l'opinione corretta su team building è quella di quelli del Nord Europa, non quella del Milanese Imbruttito (che pure mi fa molto ridere). Per una volta, devo dire che uno della mia città ha toppato un po', Va be', capitta.

 

Ps

 Vi avviso che il video del Milanese Imbruttito sponsorizza una macchina. Questo articolo non è stato scritto per sponsorizzare l'automobile in questione.

Team building outdoor, spunti e ricordi

teambuilding ERGAmsterdamSail Bike2

Pensare un po’ ad attività di team building outdoor, cioè all’aperto per i meno anglofili, non guasta di certo. Soprattutto adesso, che si sta avvicinando la primavera e con essa la Pasqua.

Sport

Possiamo partire con un classico: la partita di calcetto tra colleghi. Certo, a livello “artigianale” potete anche arrangiarvi da soli, telefonando e prenotando il campo. Ma perché non fare qualcosa di più strutturato, soprattutto se le dimensioni dell’azienda sono consistenti? Quella per cui lavorava il mio papà, e che qui non nomino per non fare pubblicità gratuita, ogni anno organizzava un torneo di calcio a sette (o a cinque, non ricordo bene) per impiegati. Per chi non amava (solo) il calcio, c’era anche il ciclismo, con campionato aziendale. Chi volesse usufruire dei nostri servizi per organizzare un’attività di team building outdoor di carattere sportivo, non necessariamente calcio o ciclismo, può rivolgersi a noi.

Certo, possono tornare in mente le scene di “Fantozzi subisce ancora”, con il direttore fissato con il ciclismo, e di “Fantozzi subisce ancora”, con il direttore fissato con l’atletica, ma un pochino di autoironia non fa male ed è segno di intelligenza. E poi, ne abbiamo già parlato nella puntata dedicata al team building nel cinema.

Scacchi e altri giochi

Chi, invece, non è sportivo, può pensare ad altro. Per esempio, soprattutto se si è una ditta che “lavora con il cervello”, perché non pensare ad attività come gli scacchi? Non a un campionato: questo post è dedicato al team building outdoor, sebbene si possa fare questo gioco all’aperto (ho assistito a una simultanea in un parco di Milano e, sempre a Milano, sono celebri le partite a scacchi dei pensionati ai Giardini Indro Montanelli).

La mia idea era una gigantesca partita a scacchi in cui le persone fungono da pezzi (naturalmente, due devono giocare). Un po’ come a Marostica, esatto. Si potranno (anzi, si dovranno) svolgere delle attività correlate. In primo luogo, la costruzione dei costumi. Che non sarà svolta all’aperto, bensì al chiuso, ma sempre team building è. Team building outdoor è, invece, la costruzione della scacchiera.

Se volete, possiamo organizzare per voi anche tutto questo. Contattateci.

Un’idea originale di svolgere un attività di team building outdoor è lo yuth, una specie di gioco dell’oca molto popolare in Corea. Del resto, i coreani ci hanno già suggerito alcune idee legate ai fornelli grazie alla puntata di un programma in cui cucinavano tutti insieme il kimchi. Si gioca anche all’aperto, per le strade. Lo suggerisco perché ci ho giocato e posso garantire che è molto divertente e molto coinvolgente. Certo, forse è un po’ chiassoso (me lo ha detto chi lo ha visto in Corea), ma un po’ di confusione magari non guasta e può contribuire al team building.

Che vogliate provare questo gioco un po’ esotico o altri giochi di società all’aperto, non esitate a contattarci.

Team building outdoor che abbiamo fatto

Chiudiamo con una carrellata di cose all’aperto che abbiamo svolto in questi anni: Boat Tresure Hunt (caccia al tesoro in motoscafo), team building ciak motore azione per girare un cortometraggio, Team Building Color Combat (battaglia con la vernice), Team Building Giochi Senza Frontiere, Team Building Mission Impossible, Team Building London, Team Building Photo Challenge, vale a dire una gara fotografica, Team Building Painting Dream, Team Building Survival Skills (per imparare a vivere come i nostri antenati di cinquemila anni fa), The Building The Sekhem (una caccia al tesoro), Team Building Mission Impssible, Team Building Bike for children e altri. Se volete l’elenco completo, andate su https://www.teambuildingitaly.com/cosa-facciamo/team-building e guardate sulla destra. Se volete che organizziamo di nuovo qualcuna di quelle attività per voi, lo faremo volentieri. Pertanto, se vi interessa questo aspetto, contattateci.

Facciamo team building in Lombardia

events adventure orienteering

Non solo Milano. La mia regione offre molte cose pure al di fuori del proprio capoluogo. Anche per fare team building. Vediamo allora alcune idee per un team building in Lombardia.

Acqua, acqua, acqua in ogni dove

Partiamo da una delle sue ricchezze, l’acqua. Con così tanti laghi (Iseo, Garda, Maggiore, Como/Lecco, Idro, Pusiano, Endine e magari altri che adesso non ricordo o che semplicemente non conosco) e così tanti corsi d’acqua, le possibilità sono davvero numerose.

Perché non pensare a un classico, come la pesca, magari organizzando una gara? La si potrebbe organizzare al lago oppure su un fiume, per esempio il Ticino. Si parte presto la mattina, si pesca e poi si mangia tutti insieme quello che si è tirato su. Oppure altro, a seconda dei gusti e dell’esito della pesca.

Se invece siete più sportivi, anzi, più avventurosi, si può pensare a qualcosa come il rafting o altri sport estremi: un po' di emozione e un po' di adrenalina possono essere due ottimi ingredienti ai fini del team building.

Per chi ama il lusso e il relax, esiste anche l’opzione barca a vela o la sua varante spinnaker. Si può fare anche sul lago? Certo.

Per chiudere la parte dedicata all’acqua, prendiamo un bel battello. Per andare dove, insieme ai nostri colleghi? Su qualche isola come Montisola per assaggiare le loro sardine o sulle Isole Borromee (Isola Madre, Isola Bella, Isola dei Pescatori), anche per fare un po’ un ritorno all’infanzia. Chi mi legge dalla Lombardia sa a che cosa mi riferisco. Per gli altri: dalle nostre parti, questa meta è un classico delle gite scolastiche che si fanno alle elementari e un po' di fanciullezza può essere utile ai fini della cementificazione del gruppo, ai fini del team building. Oppure, sul Po (ma probabilmente dovremo sconfinare). Infine, ma dobbiamo ritornare a Milano, una bella “crociera fluviale “ sul Naviglio Grande.

O anche un semplice week end al lago, magari a casa di qualcuno a fare una grigliata. Del resto, non è quello che impone ai suoi dipendenti il gran capo del signor Imbruttito?

Altre idee per un team building in Lombardia

Se non amate l’acqua dolce, esistono altri modi per fare team building in Lombardia. Dalla semplicità di passeggiata nel bosco o di un pic nic alla complessità di un’arrampicata o di un orienting. Naturalmente, esiste anche l’opzione week-end in relax e in compagnia con i colleghi, con o senza grigliata.

E poi c’è la neve. Che si desideri sciare oppure fare dello snowboard, è un elemento molto valido per il divertimento e per il team building.

Infine, se non vi piace la natura, l’offerta artistico-culturale non manca di certo.

Abbiamo detto più volte che un luogo dove fare gruppo, dove conoscersi meglio, dove, appunto, fare team building, è la tavola, soprattutto se si mangia e se si beve bene. E occasioni per fare un team building in Lombardia di questo genere ce ne sono, visto che l'offerta culinaria ed enologica è eccellente. Dagli sciatt valtellinesi ai tortelli di zucca mantovani. Quindi, perché non fare una degustazione di prodotti lombardi con i propri colleghi? E perché non aggiungerci un'animazione, uno spettacolo o altre cose di cui abbiamo parlato in precedenza, qualche puntata fa? D'accordo, era sulle cene natalizie, ma mutatis mutandis...

Contatti

Vi piacciono queste idee? Singole oppure combinate (per esempio: week end culturale + degustazione+animazione)? Rivolgetevi a noi con fiducia: sapremo organizzare un’esperienza di team building in Lombardia davvero indimenticabile e di qualità alta.

Ps Testimonianze personali

Una volta, quando frequentavo l’Università (nel millennio passato) sono andato con alcuni colleghi a Tirano (So). Siamo partiti in treno. Era inverno, probabilmente gennaio. Abbiamo mangiato gli sciatt e i pizzoccheri e abbiamo bevuto vino locale. Tra l'altro, i vini valtellinesi, come il terrazze retiche di Sondrio sono tra i migliori in circolazione e una loro degustazione potrebbe essere uno spunto per un team building. Fu, a ripensarci dopo tanto tempo, un modo quasi perfetto di fare team building anche se non conoscevamo questo concetto. Sarebbe stato perfetto se per l'avessimo fatto in modo consapevole, in modo strutturato e con l'aggiunta di un'attività. Come solo realtà organizzate come la nostra sa proporre.

Altro esempio: una persona che conoscevo e che faceva parte della Protezione Civile mi parlava delle battaglie di softair. Certo, non è una prerogativa del tb in Lombardia, come altre cose sopra ma è una cosa che qui si può fare qui. Volete combattere a colpi di colori con i vostri colleghi? Scriveteci!

Team building a Milano e impegno sociale

events top farm fattoria

Mentre ero alla ricerca di qualche idea per un nuovo articolo sul team building, magari sul team building a Milano, mi è capitato in mano un articolo di “Quattro” datato ottobre 2018.

Per chi non lo sapesse, "Quattro" è il giornale che si occupa del Municipio IV del Comune di Milano, situato nel quadrante sud-est della città.

Coincidenza, sincronicità o altro, andiamo ad analizzare il pezzo.

Team bulding a Milano e periferie

È incentrato su una cooperativa sociale milanese che opera, appunto, nella periferia sudorientale e che ha dato vita a iniziative dedicate alle ditte. Ditte che così hanno la possibilità di fare del volontariato aziendale.

Perché aderiscono a queste iniziative?

  • Per sviluppare il team building tra i colleghi e per gratificare i dipendenti. Il gruppo, facendo del bene, si rafforza.
  • Dare un'immagine positiva di sé, di sensibilità nei confronti di progetti di stampo etico.

Nel 2017 questa cooperativa ha creato trentasei idee, coinvolgendo nove aziende e duecentotrentottodipendenti, per un totale di millecentosessantaquattro ore a favore di più di trecento ottanta persone.

Tra queste iniziative in grado di fondere team building aziendale e volontariato, possiamo ricordare la simulazione di colloqui di lavoro, i consigli su come scrivere un curriculum e lo smaltamento delle ringhiere di un centro giovanile.

Anche se la cosa più importante rimane la riqualificazione di Cascina Nosedo, una struttura di cui già parlavano i documenti del XVIII secolo, strappata dal degrado grazie all'intervento dei dipendenti di un’azienda che si occupa di dati. Hanno tagliato l’erba, hanno fatto la tinteggiatura, hanno aggiunto il pergolato.

Questi sono esempi di Volontariato d’impresa, che porta vantaggi sia a chi ne beneficia o a tutta la collettività, come nel caso della Cascina di Nosedo, sia a chi lo fa, perché trova gratificazione nel fatto di far del bene e nel fatto di far lavoro di squadra con i propri colleghi. Insomma, trova tutti i vantaggi del team building. Senza contare che, complessivamente, vanno a migliorare un ambiente e che anche loro troveranno benifici da queste migliorie come cittadini.

Chi vuol fare team building a Milano e desidera farlo nel sociale, ha diverse possibilità. La città della moda, del business e della finanza ha anche un altro volto, quello delle tante associazioni di volontariato, impegnate con i più deboli. 

Una volta ho organizzato un evento che si è concluso presso la Casa della Carità, un centro che accoglie persone con problemi. Gli esempi potrebbero moltiplicarsi e non riguardano solo Milano. Fare team building a Milano di tipo sociale vuol dire farlo soprattutto in periferia o, per meglio dire, nei quartieri meno fortunati. Ma non solo lì.

Team building a Milano e solidarietà

Si possono riqualificare edifici, si possono aiutare i ragazzi a fare i compiti, si può fare volontariato nello sport, si possono dare lezioni di materie in cui si è esperti. Di cose da fare ce ne sono. L’importante è permettano di fare del bene e che cementino il gruppo di colleghi, contribuendo al team building. Perché la solidarietà condivisa, la condivisione di valori, la sensazione di aver fatto qualcosa di bello e, soprattutto, di buono e di utile per gli altri, per chi ne ha bisogno, può far sentire più uniti le persone coinvolte in questo tipo di progetti che concernono il settore della beneficenza, dell’altruismo e dell’impegno nel campo del sociale. Anche se, probabilmente, è improprio parlare di beneficenza tout court in quanto il team building avrà ripercussioni positive anche sulla vita lavorativa. Anzi, deve aver una ripercussione sulla vita lavorativa: è questo, alla fine, lo scopo del team building, di ogni tipo di team building.

Passate all'azione

Le aziende che volessero organizzare un team-building a Milano di tipo solidale possono rivolgersi a noi. Sapremo organizzare attività in grado di conciliare la vostra voglia di essere solidali e le vostre necessità che i vostri dipendenti facciano gruppo (che facciano team building, appunto) attraverso queste attività che li vedranno impegnati a fare del bene.

Attività Team Building Outdoor

Interview

Foto

Video

What Our Clients Say

  • Volevo ringraziare BgBuinding ed in particolare Giuseppe perchè con loro abbiamo fatto un lavoro che è stato veramente interessante e loro ci hanno segiuto con entusiasmo e siamo riusciti con loro a riprodurre una metafora che è molto importante per il nostro Gruppo Reale Mutua. Devo dire che è riuscito tutto molto bene e continueremo con BgBuilding a fare altre esperienze.

    - Dott. Marcello Bugari Responsabile Scuola Formazione Academy Gruppo Reale Mutua -

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
  • 1
  • 2