• Formazione Esperienziale

  • 1
  • Default
  • Title
  • Random
load more hold SHIFT key to load all load all

 teambuildingoutdooravventuraorienteering3

Che cos'è Il kick off, da un punto di vista aziendale? Il kick off è l’inizio di un’attività o di un progetto. Di prassi, si tiene una riunione che segna il suo lancio. Una riunione in cui viene spiegato il progetto e cui partecipano tutte le persone che ne faranno parte. A volte, però, al kick off vanno solo i responsabili delle “squadre”, anche se l'ideale sarebbe che tutti fossero presenti.

Gli scopi del click sono diversi: oltre alla già citata definizione delle linee guida, serve a far conoscere gli attori, a stabilire obiettivi, tempi e compiti e a chiarire i dubbi.

Il kick off ideale si fa dal vivo, ma in alcuni si fa in videoconferenza o con un webinar.

Kick off e team building

A noi interessa il primo caso. Infatti, visto che non sempre questi kick off sono divertenti o coinvolgenti, li si può rendere un po' vivaci e coinvolgenti tramite il team building (oltre all'aspetto di rafforzare il gruppo, o i gruppi, con tutti i vantaggi che ne derivano e che chi segue queste pagine conosce molto bene).

Quali potrebbero essere le attività di team building da proporre durante un kick off? Sicuramente, sappiamo quelle da non proporre, cioè quelle troppo movimentate, a meno che non si decida di tenere il kick off in un luogo insolito, per esempio in un parco (una volta ne ho fatto uno in una chiesetta sconsacrata trasformata in teatro che si trova proprio all'interno di un parco) invece che un ufficio o in una sala riunioni. In questo caso, quello del parco, perché non proporre un'attività di team building come l'orienteering?

In ogni caso, visitando questo sito, troverete l'attività di team building più adatta al vostro kick off e saremo lieti di organizzarla per voi. Ci permettiamo di suggerirvene una: la cena con delitto, magari a squadre, perché servono logica, intuito, capacità deduttiva e organizzazione e perché si deve arrivare a un obiettivo e bisogna farlo prima degli altri (l'elemento temporale, quindi).

Volete che organizziamo un'attività di orienteering o una cena con delitto per voi? Contattateci.

Calcio e videogiochi

Il termine kick off rimanda al mondo del calcio e letteralmente significa calcio d'inizio. Una partita di calcio (ma, probabilmente, anche di altri sport di squadra) può essere vista come il simbolo di un progetto aziendale: gli elementi in gioco sono la bravura individuale ma anche quella di reparto, la creatività ma anche il rispetto degli schemi, i tempi e l'obiettivo. E gli avversari che cosa rappresentano? Le aziende concorrenti, di cui bisogna fare meglio.

Anni fa, il Kick Off era un videogioco di calcio. Chi se lo ricorda? La grafica era rudimentale, ma il gioco era molto coinvolgente. Era l'inizio degli Anni Novanta, forse anche la fine degli Anni Ottanta, molto tempo prima della Play Station e di altre piattaforme. Se ci contattate, organizzeremo un'attività di team building capace di essere emozionante e divertente come lo era quel gioco. E rendere bello il vostro kick off come lo era quel Kick Off là, che era mitico.

 

Ps 

Naturalmente, metteremo a disposizione i nostri formatori.