• Team Building

  • 1

Indoor Events

  • Default
  • Title
  • Random
load more hold SHIFT key to load all load all

Outdoor Events

  • Default
  • Title
  • Random
load more hold SHIFT key to load all load all

events adventure orienteering

Non solo Milano. La mia regione offre molte cose pure al di fuori del proprio capoluogo. Anche per fare team building. Vediamo allora alcune idee per un team building in Lombardia.

Acqua, acqua, acqua in ogni dove

Partiamo da una delle sue ricchezze, l’acqua. Con così tanti laghi (Iseo, Garda, Maggiore, Como/Lecco, Idro, Pusiano, Endine e magari altri che adesso non ricordo o che semplicemente non conosco) e così tanti corsi d’acqua, le possibilità sono davvero numerose.

Perché non pensare a un classico, come la pesca, magari organizzando una gara? La si potrebbe organizzare al lago oppure su un fiume, per esempio il Ticino. Si parte presto la mattina, si pesca e poi si mangia tutti insieme quello che si è tirato su. Oppure altro, a seconda dei gusti e dell’esito della pesca.

Se invece siete più sportivi, anzi, più avventurosi, si può pensare a qualcosa come il rafting o altri sport estremi: un po' di emozione e un po' di adrenalina possono essere due ottimi ingredienti ai fini del team building.

Per chi ama il lusso e il relax, esiste anche l’opzione barca a vela o la sua varante spinnaker. Si può fare anche sul lago? Certo.

Per chiudere la parte dedicata all’acqua, prendiamo un bel battello. Per andare dove, insieme ai nostri colleghi? Su qualche isola come Montisola per assaggiare le loro sardine o sulle Isole Borromee (Isola Madre, Isola Bella, Isola dei Pescatori), anche per fare un po’ un ritorno all’infanzia. Chi mi legge dalla Lombardia sa a che cosa mi riferisco. Per gli altri: dalle nostre parti, questa meta è un classico delle gite scolastiche che si fanno alle elementari e un po' di fanciullezza può essere utile ai fini della cementificazione del gruppo, ai fini del team building. Oppure, sul Po (ma probabilmente dovremo sconfinare). Infine, ma dobbiamo ritornare a Milano, una bella “crociera fluviale “ sul Naviglio Grande.

O anche un semplice week end al lago, magari a casa di qualcuno a fare una grigliata. Del resto, non è quello che impone ai suoi dipendenti il gran capo del signor Imbruttito?

Altre idee per un team building in Lombardia

Se non amate l’acqua dolce, esistono altri modi per fare team building in Lombardia. Dalla semplicità di passeggiata nel bosco o di un pic nic alla complessità di un’arrampicata o di un orienting. Naturalmente, esiste anche l’opzione week-end in relax e in compagnia con i colleghi, con o senza grigliata.

E poi c’è la neve. Che si desideri sciare oppure fare dello snowboard, è un elemento molto valido per il divertimento e per il team building.

Infine, se non vi piace la natura, l’offerta artistico-culturale non manca di certo.

Abbiamo detto più volte che un luogo dove fare gruppo, dove conoscersi meglio, dove, appunto, fare team building, è la tavola, soprattutto se si mangia e se si beve bene. E occasioni per fare un team building in Lombardia di questo genere ce ne sono, visto che l'offerta culinaria ed enologica è eccellente. Dagli sciatt valtellinesi ai tortelli di zucca mantovani. Quindi, perché non fare una degustazione di prodotti lombardi con i propri colleghi? E perché non aggiungerci un'animazione, uno spettacolo o altre cose di cui abbiamo parlato in precedenza, qualche puntata fa? D'accordo, era sulle cene natalizie, ma mutatis mutandis...

Contatti

Vi piacciono queste idee? Singole oppure combinate (per esempio: week end culturale + degustazione+animazione)? Rivolgetevi a noi con fiducia: sapremo organizzare un’esperienza di team building in Lombardia davvero indimenticabile e di qualità alta.

Ps Testimonianze personali

Una volta, quando frequentavo l’Università (nel millennio passato) sono andato con alcuni colleghi a Tirano (So). Siamo partiti in treno. Era inverno, probabilmente gennaio. Abbiamo mangiato gli sciatt e i pizzoccheri e abbiamo bevuto vino locale. Tra l'altro, i vini valtellinesi, come il terrazze retiche di Sondrio sono tra i migliori in circolazione e una loro degustazione potrebbe essere uno spunto per un team building. Fu, a ripensarci dopo tanto tempo, un modo quasi perfetto di fare team building anche se non conoscevamo questo concetto. Sarebbe stato perfetto se per l'avessimo fatto in modo consapevole, in modo strutturato e con l'aggiunta di un'attività. Come solo realtà organizzate come la nostra sa proporre.

Altro esempio: una persona che conoscevo e che faceva parte della Protezione Civile mi parlava delle battaglie di softair. Certo, non è una prerogativa del tb in Lombardia, come altre cose sopra ma è una cosa che qui si può fare qui. Volete combattere a colpi di colori con i vostri colleghi? Scriveteci!