• Formazione Esperienziale

  • 1
  • Default
  • Title
  • Random
load more hold SHIFT key to load all load all

La stagione 2018/19 volge al termine e vogliamo già pensare alla 2019/2020. Lo facciamo parlando del kickoff, che va fatto bene perché potrebbe la sola occasione in tutto l'anno di raccogliere tutto il personale nella stessa sala.

Occorre sfruttare al meglio questa opportunità, motivando i team a raggiungere gli obiettivi. Ma si può dare un messaggio coinvolgente e memorabile solo attraverso una pianificazione perfetta.

Tutti dovrebbero lasciare l'incontro avendo bene in testa strategia dell'azienda ed entusiasti del prodotto e dei miglioramenti.

Come si pianifica un kickoff efficace, motivazionale e divertente?

Innanzitutto, è bene che il personale sappia in anticipo di che cosa si parlerà: ci sarà più tempo per gli esercizi di team building.  E’ bene che il team conosca i punti salienti dell'agenda del programma della giornata. E’ bene che ci siano elementi divertenti, ringraziamenti al team  per il lavoro dell’anno precedente e inviti a incontrare quei colleghi con cui non si lavorano tutti i giorni.

Per la ricapitolazione dell'anno precedente non si deve spendere troppo tempo perché team conosce già i risultati e non ha bisogno del kickoff per questo

A questo punto, si può passare agli obiettivi per il nuovo anno e i responsabili condivideranno il piano strategico e gli obiettivi dell'azienda e spiegheranno come bisogna farlo

Non c'è momento migliore del kickoff per incoraggiare la collaborazione tra dipartimenti, quindi si deve dare priorità alla creazione di progetti di gruppo, concorsi e attività sociali. Sarebbe bene che i gruppi venissero creati in anticipo in modo da contenere persone di diversi team e che contenessero sia i neo-assunti, sia i veterani. Si tratta di eliminare le cricche.

Facciamo anche delle stampe per ogni gruppo e facciamolo in anticipo. Quando si dispone di più gruppi che lavorano su scenari diversi, non bisogna fare affidamento solo sulle schermate di presentazione principali. È probabile che si abbiano più scenari che schermi. Se ci aspettiamo una presentazione da ogni gruppo, forniamo loro un modello per creare la presentazione.

Prepariamo i dirigenti senior con le aspettative in anticipo, in modo che possano osservare e fornire il livello appropriato di orientamento e sostegno.

Costruiamo sempre almeno un'attività di team building che avrà un impatto sociale positivo. Ad esempio, costruiamo biciclette per un ente di beneficenza per bambini, oppure possiamo mettere insieme borse di comfort per rifugi locali.

Un ottimo modo per ispirare e motivare il personale è quello di dare loro l'opportunità di imparare gli uni dagli altri. Questo tipo di condivisione consente ai più bravi di dare il proprio contenuto.

Kickoff deve essere utilizzato per evidenziare la potenza dei prodotto e dei servizi che si vogliono lanciare. Per questo, occorre fornire una presentazione di livello alto, che evidenzi le aspettative per il nuovo anno e che faccia sì che il team non veda l'ora di iniziare il progetto.

Esalta  il più possibile  la squadra durante il kickoff. Questa cosa ha un effetto “refrigerante” ed è un modo per rompere la monotonia della presentazione. Occorre dare un riconoscimento ai  più meritevoli (l’anno prima) e trovare momenti per premiare il loro impegno e il contributo all'azienda.

Alla fine della giornata, bisogna annunciare come verranno premiare i risultati futuri. Questo è anche il momento perfetto per annunciare i viaggi incentive qualsiasi cosa che incoraggerà a lavorare al meglio e che farà sì che l’anno inizi nel modo giusto

Il tuo team lavora sodo e quindi deve avere un po 'di divertimento. Programmare un'ora di cocktail alla fine della giornata. Distribuire un po' di  gadget aziendale - felpe, calzini, bicchieri di vino, ecc. Quando si rendono più piacevoli le riunioni aziendali, aumenterà il coinvolgimento e l'esperienza per ogni partecipante.

Ma per rendere il kickoff ancora più piacevole, bisogna fare del team building e farlo con noi. Contattateci.