NewsShoot Us an Email. We'd Love to Hear From You


Per rinfrescare le idee sul team building

Il Team Building è un concetto innovativo per la formazione di qualsiasi squadra. Letteralmente, possiamo tradurre il Team Building come "Costruzione della squadra", ma il concetto stabilito dal termine non si limita a fornire tecniche a ciascuna area, addestrando ciascun dipendente nel proprio compito.
 
Il Team Building va oltre: cerca anche di fornire tecniche di sviluppo emotivo e comportamentale, un'esigenza attualmente perseguita dalle aziende, poiché solo una formazione specifica e tecnica soddisfa maggiormente le esigenze di coinvolgimento e partecipazione tra i membri del team.
 
Con l'uso delle tecniche applicate nel Team Building, ciò che si desidera è creare legami di relazioni professionali e personali tra i dipendenti di un'azienda, cercando di raggiungere livelli di produttività migliori, con la conseguente soddisfazione dei membri del team.
 
Il team building consente all'azienda non solo di assumere buoni professionisti che soddisfano le loro esigenze, ma anche di sviluppare questi professionisti in modo che possano applicare meglio le loro capacità e le loro abilità.
 
.Questa integrazione è estremamente importante, consentendo ai dipendenti, attraverso le attività praticate nel Team Building, di creare un ambiente di lavoro migliore, conoscendo meglio i propri colleghi di lavoro e consentendo loro di lavorare insieme.
 
La proposta di Team Building estrapola una semplice azione motivante. Con questo tipo di formazione l'azienda può raggiungere punti che sono molto legati a quelli emotivi dei dipendenti, come l'entusiasmo, la conoscenza di sé, la fiducia in se stessi e il superamento dei limiti. Per quanto strano possa sembrare, prendere dipendenti dall'ambiente organizzativo e guidarli verso attività esterne crea legami più forti e duraturi.
 
Costruire relazioni con i dipendenti facilita la conduzione dei processi all'interno di un'organizzazione. Con Team Building è possibile sviluppare diversi fattori, come lo spirito di squadra, la comunicazione, la pianificazione e l'organizzazione, tenendo sempre alti i problemi di leadership e produttività e creando una relazione interpersonale che possa promuovere migliori relazioni tra i dipendenti.
 
Il Team Building è un tipo di intervento che può essere inserito su tutti i modelli di team che si trovano in una qualsiasi delle loro fasi di evoluzione, come ad esempio un team in fase di assemblaggio, una squadra che ha problemi, una squadra in fase di riorganizzazione o anche in una squadra pienamente coinvolta.
 
Gli effetti positivi delle attività di Team Building possono essere notati in breve tempo, principalmente perché ognuno di loro conosce i propri compagni di squadra più profondamente, capendo meglio che i possibili limiti sono una delle migliori ragioni per una maggiore collaborazione tra tutti.
 
Dove si svolge il Team Building?
La formazione di Team Building viene solitamente svolta fuori dal luogo di lavoro, di solito in ambienti aperti e spaziosi, utilizzando come base per l'integrazione tra le attività dei collaboratori che possono raggiungere il lato personale di ciascuna di esse, incluse le attività che portano piacere e motivazione del team come rafting, canoa, tree climbing e campeggio.
 
Ogni azione all'interno del Team Building deve essere orientata verso gli obiettivi da raggiungere, il che dimostra che la preparazione insieme ai promotori della formazione e con consulenti e collaboratori delegati è necessaria per raggiungere gli obiettivi meglio.
 
Team Building cerca di sviluppare il potenziale personale e professionale di ciascun dipendente sviluppando attività avventurose, stimolanti, di pianificazione, di destrezza, di comunicazione e inter-relazione che porteranno queste caratteristiche all'ambiente di lavoro, creando impatto positivo di facile percezione.
 
I passaggi di un team building
La realizzazione di un Team Building per i dipendenti richiede alcune fasi iniziali, in cui tutti i dipendenti possono essere coinvolti.
 
Contattateci e organizzeremo per voi un gran team building.
 
 
 
 

Team building politico (e nello sport)

Parliamo di team building politico. A prescindere dalle vostre posizioni e dalle vostre ideologie, anche chi fa attività politica, può avere bisogno del team building. Che si può fare a due livelli, come al solito.

 

Team building politico senza formatore

 

Il primo è quello che si potrebbe definire “spontaneo”, un po' come nelle aziende. I militanti di un movimento o di un partito possono fare team building in occasioni diverse: cene, pranzi, eventi, conferenze, gazebo, viaggi, volantinaggio. Che spesso offrono lo spunto per conoscersi meglio. Anche durante le riunioni, questo può avvenire. Riunioni che possono essere fatte per lanciare un'iniziativa. Insomma, alcune le possiamo equiparare ai kick-off svolti dalle aziende.

 

Non si commetta l'errore che tutti coloro i quali fanno parte di un partito o di un movimento politico abbraccino le stesse idee, a parte l'idea-fulcro, se c'è. Spesso, sugli altri temi, esistono posizioni divergenti. E capita che pure quella fondante venga declinata in tanti modi. Non si commetta neppure l'errore di credere che i militanti di un partito o di un movimento politico si piacciano tutti quanti dal punto di vista umani e si siano simpatici reciprocamente. Soprattutto quelli piccoli. In quelli grandi, le correnti sono considerate una cosa normale, quasi scontata.

 

Parentesi. A volte, si pensa la stessa cosa degli spogliatoi di calcio, ma nella Lazio dello scudetto del '74 c'erano due gruppi che non si amavano (litote) con due spogliatoi. https://storiedicalcio.altervista.org/blog/lazio73-74.html.

 

Team building politico con formatore

Ma se nello sport una divisione come questa può generare una competizione e un'adrenalina che possono aiutare la squadra, in politica è utile? Ognuno dia la propria risposta alla domanda, mentre io passo al secondo livello. Vale a dire il team building fatto con un formatore. Come abbiamo visto più di una volta, questa figura può aiutare a cementare il gruppo e farlo andare verso un obiettivo comune, appianare le divergenze, far uscire le problematiche e dare una mano per risolverle. Naturalmente, un formatore serio e professionale deve mettere tra parentesi le proprie convinzioni e le proprie ideologie. Un formatore serio e professionale come i nostri. Come deve mettere tra parentesi la propria fede calcistica. Certo, perché molte società dilettantistiche sono legate a quelle professionistiche.

 

Quindi, se siete parte di un movimento politico, magari ai vertici, magari piccolino (ma pure la sezione locale di uno grande) e volete rafforzare il gruppo, contattateci. Faremo il massimo per voi. Lo stesso dicasi per lo sport (non per forza il calcio). Ma forse ne abbiamo già parlato.

 

Quindi, non solo team building aziendale, ma anche team building politico. E team building sportivo.

Team building politico, due esempi

 Per corroborare tutto questo, vi racconterò una storia. L'ex sindaco di Roma, Marino, fece fare ai dodici assessori della propria giunta, ai ventinove consiglieri di maggioranza e agli staff un week-end incentrato sul team building. A spese proprie. Poi, le cose non gli andarono granché bene, ma questa è un'altra storia e non dipende dal team building. Era per farvi capire che il team building politico esiste ed è importante ed è stato utilizzato da figure chiave come un sindaco di Roma.

Se non siete convinti, nel 2017, il 1 gennaio 2017, un giornale on-line pubblicò un articolo dal titolo: “Team building, anche in politica l’unione fa la forza”.

Eccone uno stralcio

In tempi non lontani, per evitare che accadesse quello che sta succedendo, avevo proposto la realizzazione di una grande lista civica progressista su base programmatica. Mi ero rivolto ai partiti, alle associazioni, ai comitati civici e ai singoli cittadini per tentare una robusta aggregazione che permettesse alle forze progressiste di arrivare almeno al ballottaggio. La mia idea iniziale di formare una grande lista civica, su base programmatica, composta da persone per bene e competenti, con l’appoggio esterno dei partiti progressisti senza i loro simboli, ritengo sia ancora la più interessante e con maggiori possibilità di successo elettorale. Ma, sulla base dei diversi incontri con le segreterie dei partiti, è risultata l’indisponibilità delle stesse a questa operazione.

Giorgio Massignan
VeronaPolis

In questo caso, ci si discosta leggermente dal tema, ma rimane il principio che team building e politica vanno d'accordo

https://www.verona-in.it/2017/01/01/team-building-anche-in-politica-lunione-fa-al-forza/

 

L'attività di team building dell'Olimpique Marsiglia

L'Olimpique Marsiglia recentemente ha fatto una seduta di team building

Ripartiamo dal discorso delle traduzioni e parliamo di un'attività di team building dell'Olimpique Marsiglia,

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Secondo L’Equipe Rudy Garcia ha organizzato una seance de team building questo fine settimana. L’obiettivo era dunque rinforzare la corsione trta i membri della squadra le timing sembr etonnant quando la stagione tocca alla sua fine quello che abbiamo fatto questo giovedì avrei voluto farlo molto prima ma il destinatario del servizio non era disponibile prima ha spiegato il mister dell'Om.

Ieri (il 9 maggio giacché l’articolo risale al 10 maggio, n.d.r), “les Olympiens” hanno avuto una giornata senza allenamenti a TRE giorni dalla partita contro iol Lyon di domenica 12 (21h) al Vélodrome valevole per la 36ma giornata di Ligue 1.

In conferenza stampa, hanno fatto delle domande a riguardo a Rudi Garcia e lui ha valutatio che sia srato benefico pour il gruppo : "Certo abbiamo avuto una giornata consacrata al team building, se ne è già fatto un po' da gennaio. Ciò che si è fatto ieri, avrei vouluto farlo molto prima. Tutto ciò che fa crescere i giocatori, li fa riflettere, dona della coesione, dell'unità, della comunicazione tra gli uomini, può dare dei momenti importanti. Si possono vedere dei leader svegliarsi. Questa seduta ci servirà anche per domenica, e per il resto della nostra carriera".

(vedi http://www.footmarseille.com/news-47630/l-om-a-organise-une-seance-de-team-building.html e https://www.laprovence.com/actu/en-direct/5494055/om-garcia-cette-journee-consacree-au-team-building-nous-servira-pour-dimanche-et-le-reste-de-notre-carrie, traduzioni mie)

Oltre l'attività di team building dell'Olimpique Marsiglia

Vedete che anche nomi prestigiosi come l'Olympique Marsiglia (questo vuol direil) si affidano al team Building?

Questo vuol dire due cose:

  • Che è una cosa universale, che va bene per tutte le realtà, indipendentemente dalle dimensioni, dal fatturato, dal numero di lavoratori e dalla notorietà. Alla fine, la squadra marsigliese ha vinto una coppa dei campioni, nel 93, in finale contro il Milan a monaco di baviera
  • Si può fare team Building anche se non si è un’azienda. In questo caso l'ha fatta una squadra di calcio.

Perché non lo fate anche voi, se avete una squadra, di uno sport qualsiasi? Perché non ci contattate?

Certo, poi ha perso 3 a 0 in casa, ma questo è un altro discorso. Il Lione è terzo e l om sesto, la differenza di valori c’è. Un team Building non colma un gap così, soprattutto in pochi giorni. Il team Building si occupa di team Building, di coesione di gruppo.

Quindi, anche se loro hanno perso male, provate a fare del team Building. Soprattutto, provate a farlo con noi. Mica lo ha fatto con noi l’OM. Magari, se lo avesse fatto con noi, avrebbe vinto la partita.

 

Alcune domande sul team building

Qual è la differenza tra Team Building e Incentive?

Il team building, come le attività incentive, serve anche a sviluppare un certo attaccamento alla compagnia, ma attenzione a non confondere le due attività.

Si potrebbe dire che gli "incentive” (dall’inglese) sono attività che mirano a motivare e a premiare i dipendenti.

Sebbene queste due attività siano finalizzate a migliorare le prestazioni della squadra, c’è una differenza, anche se è sottile.

Un incentive è più centrato il premio motivare il team, mentre un Team Building motiverà il personale sviluppando la coesione di gruppo.

Sono molte le attività possibili, si tratta di trovare quella che si abbina meglio ai propri dipendenti. Sport? Attività artistiche? Organizzazione di un lip dub? Un cortometraggio? Corsi di cucina, musica, pittura? Giochi sportivi? Altro? Se non avere idee, potete farvi un giro su questo sito, troverete sicuramente qualcosa d’interessante.

E il coaching è una soluzione efficace? Certo e abbiamo spiegato più volte il perché.

Come cambia la gestione nelle aziende?

Sono tante domande che possono sorgere quando ci si trova di fronte alla gestione di una squadra. Le risposte sono talvolta complesse perché richiedono di tenere conto di un ambiente, di un settore economico, la personalità del manager eccetera.

Come costruire e avere successo nel Team-Building nel 2019? Attraverso un diverso momento nella vita dell'azienda. Creare o migliorare i collegamenti tra i dipendenti, mobilitare varie abilità (a volte inusuali!) e lasciare che i dipendenti scoprano nuove prospettive. La vita di una squadra in un'azienda o nello sport di alto livello è costruita su base giornaliera. Ma è essenziale dare tempo alla vita di un gruppo in modo che possa essere costruito e "esibito". In effetti, le prestazioni collettive di una squadra saranno sempre valutate in base agli obiettivi da raggiungere e entro un determinato periodo di tempo. Questa volta condivisa dai membri della stessa squadra consentirà anche di sviluppare affinità; può anche placare possibili conflitti o aiutare a svelarli. Una boccata d'aria fresca per l’azienda, si potrebbe definire così, in poche parole, il team building. 

Dimenticate le lunghe giornate di seminari in cui i partecipanti si ritrovano rinchiusi, anche nella stanza più sontuosa dei castelli più magnifici, per subire una serie di discorsi affiancati da power point. Questi sono ora parte delle attività più coinvolgenti del Team building, che occupano con la forza questa nicchia di rafforzamento dei legami dei dipendenti attorno a un progetto o una nuova squadra. Sport, gioco, escursioni, attività creativa, la galleria si allarga e questa breccia permette di fuggire dalla fortezza della loro società per tornare a servire meglio. A patto che lo scopo resti quello di soddisfare un'esigenza reale dell'azienda e non diventi un’attività tra amici che lavorano nella stessa azienda.

Avrete la possibilità di beneficiare dei nostri coaching.

 Non esitate a contattarci se vuoi un lavoro svolto su uno o più temi presentati nel sito a Integrazione espressa  Durante la fase di lancio di un grande progetto, il kick off, offri al tuo team l'opportunità di impostare valori e comportamenti efficaci per avere successo. Un investimento prezioso prima di affrontare una sfida economica o un nuovo progetto-  Affidare missioni ambiziose ai dipendenti. Offrire loro l'opportunità di conoscere meglio la loro personalità. Più che una ricompensa per i dipendenti, si tratta di un riconoscimento del potenziale.Migliorare le interfacce tra i tuoi reparti La semplice intenzione di fare bene non è abbastanza per essere efficace. Suggerire ai reparti che sono tenuti a collaborare da vicino. L'opportunità di fare un passo avanti, identificando i bisogni e i doveri di ciascuno.Tempo casuale Alcune tracce sugli obiettivi: • Promuovere l'apertura, l'iniziativa e l'azione accettando l'assunzione di rischi• Garantire uno sviluppo a lungo termine e risultati a breve termine• Cerca l'efficienza collettiva• Impegnarsi e rispettare gli impegni con trasparenza e creare fiducia.

 

https://www.activ-provence.com/definition-team-building/

 

Team building aziendale in Portogallo, un esempio edificante

Parliamo di team building aziendale in Portogallo.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Una settimana di ferie extra per un bebé nato, permesso nel giorno del compleanno, un giorno extra di ferie come regalo di Natale, sessioni di team building e libertà per fare una vacanza. Sono alcuni dei vantaggi che un’azienda di Vila Nova de Cerveira dà ai propri dipendenti.

La [omissis] sta facendo dieci anni di vita e ci sono novità in arrivo.

“Io pure sono già stato padre e conosco l’importanza di stare a casa nei primi tempi dei nostri figli”. Questa la spiegazione è di Paulo Silva, direttore dell’azienda, per aver avanzato da quattro anni a questa parte la misura che prevede che i lavoratori ottengano una settimana extra di ferie “quando vogliono”, con i figli recentemente-nati.

Già ci sono stati diversi lavoratori che hanno usufruito di questa buona pratica. “Un beneficio comprensivo delle due volte”. Inoltre, la sua direttrice delle Risorse Umane, Paula Sousa, incinta, sarà una delle prossime persone a poter mettere in pratica la misura.

“Quando entrai in azienda, sentimmo la necessità di uniformare le buone prassi che già esistevano con l’obiettivo che la [omissis] fosse un luogo di lavoro sicuro e che promuove il benessere dei lavoratori”, di Paula Sousa, che va oltre: “da quando abbiamo cominciato a rivelare questa nostra filosofia, abbiamo ricevuto molti più curriculum e ormai non abbiamo più bisogno di mettere annunci”.

Solo nell'ultimo mese sono state messe sotto contratto tre persone sulla base di questa filosofia. Ma i ‘benefici’ per i collaboratori sono più allargati.

“Tutti gli anni facciamo un pic-nic tutto il giorno, sezioni di team building, festeggiamo i compleanni di tutti, In cui ognuno porta la torta, e come regalo nell’ultimo Natale abbiamo dato un giorno extra di ferie”, aggiunge Paulo Silva.

Certificazione

Un’altra delle misure adottate passa attraversa la certificazione al livello di sicurezza di tutti i lavoratori.

“Abbiamo costruito un nuovo spazio per la parte amministrativa, abbiamo messo finestre per fare entrare più luce naturale e per i montanti non rotanti abbiamo messo i tappetini antistress

Ci sono inoltre convenzioni con ottici e osteopati, con “vantaggi per i nostri lavoratori”, una misura presa dopo un’azione di screening nella propria impresa per ricordare il Dia Nacional da Saúde no Trabalho” (Giorno Nazionale della Salute sul Lavoro).

Nel segreto degli Dei sta il prossimo passo: “è una iniziativa che giudichiamo essere innovatrice”, dice Teresa Silva del Dipartimento Commerciale.

Per celebrare dieci anni de vida, nel prossimo mese di maggio, oltre a "una serie di sorprese

”, la [omissis] avrà un nuovo sito, una nuova immagine e andrà a creare un proprio marco.

“La nostra crescita ci obbliga a questo cambiamento e a preparare il futuro”, aggiunge Teresa Silva.

Nuove installazioni

La crescita dell’azienda, anche in un periodo in cui le materie plastiche sono così maltrattate, ha portato gli organi di gestione ad andare avanti con il cambiamento delle strutture“. Sarà a medio-termine e sarà un progetto che avrà qualche impatto”, ha rivelato Paulo Silva senza voler entrare di più nei dettagli.

Tuttavia riconosce che “andremo a mettere sotto contratto più persone e a investire in attrezzature e tecnologia”. Queste assunzioni del benesere sociale andranno, anche, per o il nuovo spazio e saranno rafforzate. Questa non può essere solo un’azienda, deve essere come una famiglia perché passiamo mais più tempo che nelle nostre case.

https://ominho.pt/empresa-de-cerveira-da-uma-semana-de-ferias-extra-por-bebe-nascido/ (traduzione dal portoghese mia).

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Non solo team building in Portogallo

Queste sono alcune delle iniziative prese da un’azienda brasiliana per migliorare le condizioni di lavoro dei propri dipendenti. Come vedete, c’è anche il team building aziendale. Senza entrare nel merito della vostra politica aziendale (magari certe cose possono sembrare esagerate), vi consigliamo di far fare un po’ di team building ai vostri dipendenti. E vi consigliamo di farglielo fare contattando un’azienda esperta nel settore. Esattamente come la nostra. Quindi, che cosa aspettate a contattarci?

Però, dobbiamo essere onesti: non vi sappiamo se vi faremo fare del team building aziendale in Portogallo.