NewsShoot Us an Email. We'd Love to Hear From You


cabaret di eventi

Abbiamo visto l'altra volta che, durante una cena natalizia aziendale, si può giocare ai detective con gli attori che inscenano il delitto. Se, tuttavia, si amano cose meno cruente e si ama il teatro, si può ricorrere a una rappresentazione teatrale, classica o meno, per intrattenere i commensali tra una portata e l'altra.

Idee classiche e non per una cena natalizia

Se si vuole sperimentare qualcosa di alternativo, ma che ultimamente sta prendendo sempre più piede, si può provare con il teatro d'improvvisazione. Per chi non conosce, si tratta di una compagnia teatrale recita senza copione, in base a temi proposti dal pubblico. Le difficoltà sono due e sono stare nei binari dell'argomento e stare dietro alle battute dei propri compagni. In alcuni teatri, come uno a Milano, si organizzano dei match d'improvvisazione. Il vantaggio, in termini di team building, rispetto ad una recitazione tradizionale, è il fatto che il pubblico è coinvolto e che spesso gli spettatori saranno ammessi sul palco a recitare.

Per passare a qualcosa d'intramontabile, si può valutare l'ipotesi karaoke. Cantare insieme ai propri colleghi può essere davvero divertente e divertente può essere una unione del gruppo. Il karaoke esiste da tanti anni, ma è sempreverde. Si può fare tranquillamente anche durante una cena aziendale, perché non intonare Jingle Bells. Bianco Natale o Tu scendi dalle stelle.

Ritornando a una con rappresentazione, perché non pensare a una cena con cabaret? Magari con un monologhista brillante o con degli sketch? Anche in questo caso, i lavoratori-commensali potrebbero essere considerati in alcune scenette. Se non piace il cabaret, si può puntare alla magia.Numeri d'illusionismo e di prestidigitazione possono creare l'atmosfera giusta per una serata memorabile in grado di saldare i legami tra i lavoratori che vi hanno preso parte. A maggior ragione, se uno o più di loro viene coinvolto come assistente estemporaneo o qualcosa di simile.


Anche la musica è da tenere in considerazione. Qui non c'è che l'imbarazzo della scelta: musica dal vivo o dj? Cantante singolo o complesso? Orchestra? Duo, quartetto, terzetto? E che musica? Jazz, classica, rock, italiana? Ballabile o no?


A proposito di musica ballabile, ci sono anche i balli di gruppo.Questo è forse il caso in cui un animatore deve tirar fuori tutta la propria bravura, ma se farà un buon lavoro, ci saranno divertimento e coinvolgimento, che genereranno una coesione del gruppo. E se si finisce con un trenino, i giochi saranno davvero fatti.


Sempre in tema di nota e di balli, ci sono anche le danze del mondo e certi ristoranti questa opportunità. Hanno il vantaggio di essere una finestra su altre culture e se sono tra i colleghi che vengono dal Medio Oriente possono rafforzare i legami tra le due culture.


Giocare tra colleghi 

E se non si vuole ballare, cantare, recitare, se non si ha voglia di musica, teatro o di magia? Se si vuol solo fare qualcosa di tranquillo con i propri colleghi (o affini)? Tranquillo ma allo stesso tempo coinvolgente?

Un’idea può essere quella di fare qualche gioco insieme. Un’idea è quella di fare un gioco a quiz insieme, non importa se tutti contro tutti o a squadre, ma visto che si sta parlando di team building, meglio a squadre, ma anche quelli individuali hanno il loro perché visto che sono capaci di coinvolgere, di entusiasmare, di divertire, di unire. Avete visto “Bastardi senza gloria” di Tarantino? Avete presente la scena della sparatoria, della carneficina? Inizia con il gioco della carta in testa, che consiste nell’indovinare il personaggio scritto su una carta appiccicata sulla fronte attraverso una serie di domande cui si può rispondere solo sì o no.

Ma questo è solamente un esempio. Personalmente, ho lavorato come animatore per bambini, ma certi giochi si possono applicare anche agli adulti, soprattutto se necessitano di acume.

Infine, ultima ma non ultima, la tombola. Classico dei classici a Natale. Abbastanza semplice da organizzare. L'animatore può fare quello che pesca i numeri. Gli altri si divertiranno, tra una portata e l'altra o alla fine della cena.

Palla a voi

Abbiamo visto una carrellata di possibilità di fare cene natalizie con team building e animazione. Se siete interessati, non esitate a partecipare a una serata natalizia fantastica con i vostri colleghi o con i vostri compagni di squadra o di scuola.