NewsShoot Us an Email. We'd Love to Hear From You


Team building di Pasqua. Parliamo di attività di team building che si potrebbero fare a Pasqua. Via, allora, alla nostra puntata dedicata al team building di Pasqua.

 

Team buiiding di Pasqua, alcuni spunti

Non dice il proverbio: “Natale con i tuoi e Pasqua con chi vuoi”? E allora, perché non volerla fare con i propri colleghi? La prima cosa che può venire in mente è quella di fare una vacanza insieme ai propri colleghi, non necessariamente un viaggio in qualche posto lontano: basta anche una gita, tra la mezza giornata e il “week end lungo con ponte”. Spesso, inoltre, il vero trionfo delle scampagnate è il Lunedì dell'Angelo, sicché, in questi casi, più che di “team building di Pasqua”, si dovrebbe parlare di “team building di Pasquetta”. Le attività da fare insieme ai colleghi sono tante e le abbiamo già viste, dalla grigliata allo sport fino ad arrivare a cene e degustazioni guidate. Visto il periodo, perché non farle di cioccolato, le degustazioni?

 

A proposito di cucina, potrebbe essere uno spunto quello di preparare qualcosa, coinvolgendo tutti. Non abbiamo già visto lo stare ai fornelli come forma di team building? Ebbene, pertanto può essere una forma di team di team building anche a Pasqua o a Pasquetta. Ma che cosa? Per non entrare nel dibattito tradizionalisti-vegani, proponiamo di fare dei dolci come uova di cioccolato, colomba/veneziana e pastiera. Non sono semplicissimi, soprattutto gli ultimi due, ma le difficoltà e le sfide possono stimolare lo spirito di gruppo e aiutare il team building. Una variante potrebbe essere quella della sfida, con concorrenti (a squadre o individuali) e giuria.

 

Sempre legata alla cucina, ma che non vede proprio i partecipanti maneggiare cibo, se non forse in un secondo momento, c'è l'attività di costruire oggettini da mettere nelle uova di cioccolato come sorpresa oppure assemblare cestelli o fare altri lavoretti, magari per qualche mercatino, preferibilmente di beneficenza. E abbiamo già visto come possa essere utile il connubio team building-solidarietà.

 

Quest'anno Pasqua cade il 21 aprile. Il 21 aprile è anche il compleanno di Roma. Può essere uno spunto per il futuro.

 

Quest'anno Pasqua cade il 21 aprile e in un certo senso coinvolge anche il 25 Aprile come riguardano alcuni suggerimenti dati sopra, sia per quest'anno, sia per gli anni a venire.

 

Il fatto che la Pasqua in questo 2019 sia altissima aumenta le probabilità che ci sia un tempo mite, finalmente primaverile (ma fino a pochi giorni fa sembrava un autunno piovoso) e quindi le occasioni di fare qualche attività all'aria aperto. Per non contare la possibilità di ponte, che potrebbe indurre anche a una bella vacanza di qualche giorno, anche con i colleghi, in un bel viaggio incentive.

 

Non abbiamo toccato l'aspetto carne-a-Pasqua, ma se avete colleghi vegani potreste fare un team building di Pasqua con loro, visto che coindividete le stesse posizioni etiche. Idem per amanti della carne e grigliate. Ma il rischio è la spaccatura in gruppetti, antitetico al team building.

 

Lo stesso, in parte, vale per la religione. Perché non seguite la Via Crucis con i vostri colleghi credenti o non ci andate con loro? Perché non andate alla Messa (o altra funzione) di Pasqua con loro?

 

Per (quasi) tutte queste attività, contattateci.

 

E Buona Pasqua a tutti i nostri lettori.