NewsShoot Us an Email. We'd Love to Hear From You


Il Team Building è un concetto innovativo per la formazione di qualsiasi squadra. Letteralmente, possiamo tradurre il Team Building come "Costruzione della squadra", ma il concetto stabilito dal termine non si limita a fornire tecniche a ciascuna area, addestrando ciascun dipendente nel proprio compito.
 
Il Team Building va oltre: cerca anche di fornire tecniche di sviluppo emotivo e comportamentale, un'esigenza attualmente perseguita dalle aziende, poiché solo una formazione specifica e tecnica soddisfa maggiormente le esigenze di coinvolgimento e partecipazione tra i membri del team.
 
Con l'uso delle tecniche applicate nel Team Building, ciò che si desidera è creare legami di relazioni professionali e personali tra i dipendenti di un'azienda, cercando di raggiungere livelli di produttività migliori, con la conseguente soddisfazione dei membri del team.
 
Il team building consente all'azienda non solo di assumere buoni professionisti che soddisfano le loro esigenze, ma anche di sviluppare questi professionisti in modo che possano applicare meglio le loro capacità e le loro abilità.
 
.Questa integrazione è estremamente importante, consentendo ai dipendenti, attraverso le attività praticate nel Team Building, di creare un ambiente di lavoro migliore, conoscendo meglio i propri colleghi di lavoro e consentendo loro di lavorare insieme.
 
La proposta di Team Building estrapola una semplice azione motivante. Con questo tipo di formazione l'azienda può raggiungere punti che sono molto legati a quelli emotivi dei dipendenti, come l'entusiasmo, la conoscenza di sé, la fiducia in se stessi e il superamento dei limiti. Per quanto strano possa sembrare, prendere dipendenti dall'ambiente organizzativo e guidarli verso attività esterne crea legami più forti e duraturi.
 
Costruire relazioni con i dipendenti facilita la conduzione dei processi all'interno di un'organizzazione. Con Team Building è possibile sviluppare diversi fattori, come lo spirito di squadra, la comunicazione, la pianificazione e l'organizzazione, tenendo sempre alti i problemi di leadership e produttività e creando una relazione interpersonale che possa promuovere migliori relazioni tra i dipendenti.
 
Il Team Building è un tipo di intervento che può essere inserito su tutti i modelli di team che si trovano in una qualsiasi delle loro fasi di evoluzione, come ad esempio un team in fase di assemblaggio, una squadra che ha problemi, una squadra in fase di riorganizzazione o anche in una squadra pienamente coinvolta.
 
Gli effetti positivi delle attività di Team Building possono essere notati in breve tempo, principalmente perché ognuno di loro conosce i propri compagni di squadra più profondamente, capendo meglio che i possibili limiti sono una delle migliori ragioni per una maggiore collaborazione tra tutti.
 
Dove si svolge il Team Building?
La formazione di Team Building viene solitamente svolta fuori dal luogo di lavoro, di solito in ambienti aperti e spaziosi, utilizzando come base per l'integrazione tra le attività dei collaboratori che possono raggiungere il lato personale di ciascuna di esse, incluse le attività che portano piacere e motivazione del team come rafting, canoa, tree climbing e campeggio.
 
Ogni azione all'interno del Team Building deve essere orientata verso gli obiettivi da raggiungere, il che dimostra che la preparazione insieme ai promotori della formazione e con consulenti e collaboratori delegati è necessaria per raggiungere gli obiettivi meglio.
 
Team Building cerca di sviluppare il potenziale personale e professionale di ciascun dipendente sviluppando attività avventurose, stimolanti, di pianificazione, di destrezza, di comunicazione e inter-relazione che porteranno queste caratteristiche all'ambiente di lavoro, creando impatto positivo di facile percezione.
 
I passaggi di un team building
La realizzazione di un Team Building per i dipendenti richiede alcune fasi iniziali, in cui tutti i dipendenti possono essere coinvolti.
 
Contattateci e organizzeremo per voi un gran team building.