• Team Building

  • 1

Indoor Events

  • Default
  • Title
  • Random
load more hold SHIFT key to load all load all

Outdoor Events

  • Default
  • Title
  • Random
load more hold SHIFT key to load all load all

Giornata di festa (sto scrivendo questo articolo il 2 Giugno) e allora post sul Team Building festoso e goliardico. Mi è venuta questa idea qualche tempo fa, ma ho deciso di riservarne la realizzazione per oggi. Siamo in sintonia con lo spirito del sito, dato che ho sempre scritto articoli speciali in occasione di ricorrenze speciali.

 Qualche tempo fa ho visto il video del Milanese Imbruttito che va fare del Team Building. Non entro nei dettagli del video, ma mi limito a fare delle considerazioni.

In Italia esiste ancora della diffidenza nei confronti nel team building. Il M.I. sostiene che sia una giargianata, espressione non proprio lusinghiera. Noi e i nostri clienti siamo convinti del contrario. Se la pensate così, se pensate che sia una “giargianata”, perché non ci contattate? Confermeremo o ribalteremo il vostro giudizio. Siamo pronti a scommettere sulla seconda ipotesi.

 Poco diffuso o addirittura assente nelle aziende italiane e spesso confuso con attività puramente ludiche non finalizzate a un obiettivo, il team building è molto diffuso all’estero, in Usa e nel Nord Europa. Questa pratica  è legata al mondo della formazione esperienziale, che significa far vivere al partecipante “vere” e “proprie” esperienze. Nella formazione esperienziale infatti le situazioni proposte vengono spesso vissute con forte coinvolgimento emotivo e con una totale presenza. https://www.managersrl.com/news.php?id_news=273

Il capo del M.I. è del Nord Europa. Non mi ricordo se svedese, danese o norvegese e forse non viene mai esplicitato, ma il team building da quelle parti viene preso molto sul serio (crf punto 2). Non è nato là, ma non ci sarebbe da stupirsi. Del resto, Nokia, Blue Tooth e Skype li dobbiamo a loro

Trovo che il concetto di team building sia strettamente connesso a quello di hygge, parola danese che indica lo stare in armonia con l'ambiente e con gli altrAnche l'orienteering nasce in Scandinavia.

 

 Insomma, prendete come esempio i nordici e fate un po' di team building e fatelo rivolgendovi a noi. Del resto, Bernard Sanders ha dichiarato che il sogno americano è stato realizzato in Finlandia. La Finlandia è il Paese più felice del mondo, ho letto. Sarà dovuto anche al team building?

 Quindi, per stare in tema, si potrebbe fare qualche attività nei boschi, ma è solo una proposta. Sia che vi piaccia, sia che ne abbiate altre, non esitate a contattarci e faremo per voi tutto quanto il possibile affinché tutto riesca nel modo migliore possibile.

 

Speriamio di aver reso ancora più gradevole questo giorno di festa e, soprattutto, di avervi fornito qualche spunto in più e qualche informazione in più su questo mondo, cui ci dedichiamo con passione ogni giorno,  anche in quelli di festa. Perché l'opinione corretta su team building è quella di quelli del Nord Europa, non quella del Milanese Imbruttito (che pure mi fa molto ridere). Per una volta, devo dire che uno della mia città ha toppato un po', Va be', capitta.

 

Ps

 Vi avviso che il video del Milanese Imbruttito sponsorizza una macchina. Questo articolo non è stato scritto per sponsorizzare l'automobile in questione.